Famiglia di Famiglie nasce contestualmente al progetto Bet Noah che fonda la propria identità nell’atto costitutivo della Fondazione “Santa Lucia” (28.01.2010) e ancor prima nell’associazione “Famiglia Aperta” (29.01.2003).
Lo statuto mette quale scopo primario favorire il nascere e lo svilupparsi di progetti ed esperienze di vita familiare aperta, tutelandone la specificità, la sovranità e i valori etici. A questo segue che ogni esperienza di vita famigliare vive di propria autonomia nel decidere chi accogliere, quando e come accogliere. Lo stile di vita di famiglia di famiglie si ispira ai valori di aiuto e mutuo aiuto, di piena fiducia e disponibilità reciproca, di sobrietà e condivisione nell’uso di beni e risorse, il tutto mantenendo la propria identità famigliare dentro un contesto di sovranità ed autonomia.
Famiglia di famiglie diventa così espressione di solidarietà vocata all’accoglienza e all’ospitalità, aperta alle differenti esperienze socializzanti che le conferiscono quella identità intrinseca che gli è propria per natura.
Famiglia di famiglie assume il valore di un luogo di idee e soprattutto uno spazio naturale generativo di relazioni in grado di esprimere tutto il loro potenziale creativo per il bene condiviso ed allargato.
In questa ottica Famiglia di famiglie è l’habitat naturale della famiglia che sente al suo interno la chiamata a condividere la propria fecondità generativa trascendendo la genitorialità biologica estendendola a quella universale.
Solidarietà e condivisione tra famiglie che generano fiducia e speranza per coloro che entrano in relazione, dove la fatica e il dolore trovano il loro senso in un panorama più ampio e profondo nel tempo.
In questa cornice nasce e si sviluppa un profondo sentimento di speranza verso un futuro, processo che non si alimenta solo con le parole ma piuttosto di gesti ed opere che ne veicolano il messaggio a vicini e amici, piccoli e grandi, contaminando con la propria testimonianza giovani e meno giovani.
Il progetto Bet Noah ha al suo cuore l’esperienza di famiglia di famiglie tanto da porlo al centro del proprio obiettivo di sviluppo. Il progetto prevede infatti l’insediamento di otto unità abitative, comprese anche esperienze di giovani coppie (anche per piccoli periodi di convivenza) ed eventualmente di single che desiderano prendere parte a questo tipo di esperienza.