Una espressione fondamentale del progetto Bet Noah è data dal desiderio di diffondere nelle nuove generazioni semi di pensiero inerenti la cultura della solidarietà e della salvaguardia e tutela dell’ambiente.
L’argomento accoglienza e solidarietà poggia in particolare sul ruolo sociale della famiglia, sul tema dell’affido giudiziale di minorenni e sull’integrazione sociale degli stessi minori.
L’argomento relativo la salvaguardia e la tutela dell’ambiente pone l’attenzione su due argomenti in particolare: 1) l’abitare ecosostenibile zero emissivo 2) l’applicazione delle fonti rinnovabili.
Dal 2011 il progetto Bet Noah è stato oggetto di promozione nelle scuole mediante attività frontale e laboratoriale.
Le attività hanno avuto luogo per la maggior parte presso la sede legale ed operativa, a Santa Lucia di Medesano.
La proposta didattica va dall’argomento della solidarietà, quindi a sfondo sociale, a quello dell’energia e dell’ambiente, a seconda delle esigenze della scuola e per le scuole superiori in base all’indirizzo specialistico. Tale proposta è generalmente sviluppata mediante due azioni, una frontale d’aula, in cui vengono presentate le attività inerenti l’argomento scelto, quindi una parte più esperienziale in cui gli studenti possono vedere, percepire e toccare direttamente quanto imparato.
Le visite didattiche possono avere la durata di alcune ore (generalmente la mattina dalle ore 9,30 alle 11,30), calcolando che il sito è a 25 minuti da Parma, oppure dalle ore 10,00 alle ore 16,00 per le scuole che ne facciano richiesta.
L’esperienza in campo didattico ha permesso di realizzare seminari e presentazioni in aula magna degli argomenti trattati (pluriclasse), e con alcune scuole, su esigenze specifiche di indirizzo, dei percorsi della durata di 10/12 ore distribuite su più giorni.
L’attività fin qui prodotta ha dato vita a progetti individualizzati con le scuole, in cui gli studenti si sono proiettati nella realizzazione di tesi (ambito universitario) e tesine (scuole superiori) sugli argomenti trattati.
A seguire la brochure per le scuole in cui sono indicati l’offerta formativa ed i contatti per eventuali richieste.